Dettaglio notizia

Seminario: "La scrittura a mano nell'era dei nativi digitali: analisi, prospettive e sfide"

Domenica 9 Marzo 2014 ore 9.00 - 13.10 / 14.10 - 18.30. Istituto Salesiani Via Marsala 42 ROMA (di fianco alla stazione Termini)
Secondo una recente ricerca sull’apprendimento e l’evoluzione della scrittura a mano, condotta attraverso questionari a insegnanti della  scuola italiana, sia primaria che secondaria, la maggior parte degli studenti risultano avere una scorretta postura e prensione della  penna, scrivono male in corsivo, preferiscono lo stampatello e soprattutto la scrittura con il computer. Molti bambini hanno inoltre difficoltà nella concentrazione e scarsa percezione del ritmo e molti adolescenti degli ultimi anni della scuola superiore usano spesso una forma infantile/puerile, completamente inadeguata non solo all’età di chi scrive, ma anche ai risultati scolastici a volte ottimi, 
registrando quindi una scissione tra una comunicazione scritta e una conseguente espressione di sé inevoluta, e una efficiente capacità cognitiva, operativa e di disciplina nel raggiungimento dei propri obiettivi. La scrittura a mano è in realtà un importante mezzo di  sviluppo di molte aree cerebrali, oltre che di quelle percettive e di motricità fine e tutte le più recenti teorie pedagogiche mettono in  guardia sull’uso massiccio ed eventualmente sostitutivo della tastiera del computer, che impedisce la rappresentazione e la memorizzazione dei caratteri e quindi danneggia il riconoscimento dell’unità della parola. Alcuni attuali disturbi di apprendimento  
sarebbero dunque riferibili proprio alla mancanza di allenamento nello scrivere a mano. Il seminario si propone una riflessione sulla  rivalutazione della scrittura a mano e soprattutto del corsivo, dalle tecniche di apprendimento alla capacità di evoluzione perché scrivere, come afferma Roland Barthes “..non è solo una tecnica, è anche una pratica fisica che produce gioia”. Scarica il programma qui sotto.

Le altre notizie

Angris aderisce alla Campaign for cursive Leggi tutto